martedì 19 giugno 2012

Piselli e cipollotto.

Torniamo ai fornelli….. in questi giorni di insalate veloci e piatti unici, per il timore di una improvvisa scossa di terremoto, ho rivalutato i piselli. Li ho sempre mangiati, ma non mi sono mai piaciuti particolarmente. Chissà come mai, ora invece, li mangio molto volentieri. Li acquisto sempre freschi. Sgranarli mi ricorda la mia infanzia: era divertente aprire il baccello e scoprire dentro le varie forme dei piselli a volte piccoli a volte giganti. Quando li apri senti il baccello scrocchiare, il profumo di fresco che emanano ti invoglia a mangiarli direttamente crudi. Questa semplice e veloce ricetta è versatile, perché si può usare sia come contorno che come base per altre preparazioni.
piselli e cipollotto
Ingredienti per 2 persone.
1 cipollotto, 700 gr di piselli da sgranare, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, una tazzina d’acqua, sale e se piace pepe.
 
Preparazione: 5 minuti

Cottura: 12 minuti
 
Prima di iniziare.
baccelli di piselli e cipollotto freschi Sgranare e lavare i piselli. Pulire il cipollotto. Il procedimento è nella pagina verdure, legumi e cereali. Tagliare, in piccoli pezzi, la parte bianca del cipollotto.
 
 
Preparazione.
cipollotto e olio Mettere le parti del cipollotto in una padella ed aggiungere l’olio extravergine d’oliva.
fuoco-basso_thumb_thumb Accendere il fornello a fuoco basso.
piselli, cipollotto e olio Dopo qualche minuto, aggiungere i piselli.
acqua, piselli, cipollotto e olio
Aggiungere l’acqua, mescolare e coprire con il coperchio. Cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
piselli e cipollotto
Un paio di minuti prima che termini la cottura, salare, se piace pepare, e mescolare. Trascorsi i 10 minuti necessari per la cottura, spegnere il fornello ed………. a tavola.

Li userò come base per altre ricette, terremoto permettendo!

giovedì 7 giugno 2012

Una ricetta della solidarietà per l’Emilia-Romagna

La ricetta che ti presento, estremamente semplice e veloce, è alla portata di tutti. Spero ti piaccia e che tu la possa preparare subito.
Terremoto
Ingredienti.
1 cellulare con credito di almeno 2 euro, numero 45500. Scadenza 26 giugno 2012.


Prima di iniziare.
Digita il numero sulla tastiera del cellulare.

Preparazione.
Premi il tasto invio ed attendi la conferma che l’SMS sia stato inviato.
Ti segnalo altre iniziative per poter aiutare attivamente ed in prima persona le popolazioni delle zone colpite dal terremoto in Emilia-Romagna:
Puoi acquistare il parmigiano reggiano danneggiato:
Puoi contribuire alla raccolta fondi, riporto i link ai siti della regione Emilia-Romagna e della Protezione civile:
nelle pagine indicate, trovi i conti correnti bancari e postali dove poter effettuare una donazione.

Grazie.

Percepisci le scosse di terremoto? Diventa corrispondente.

Un post veloce per comunicare che sul sito dell’INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ci si può iscrivere per diventare un corrispondente fisso per aiutare a monitorare gli effetti dei terremoti italiani e per farli conoscere alla popolazione. Io sto collaborando in quanto il sito INGV, durante la notte in cui si è verificata la prima scossa forte di questo terremoto in Emilia-Romagna, ci è stato di grande aiuto, per monitorare la situazione sismica con la lista dei terremoti. Di seguito riporto le indicazioni scritte sul sito in questione, il link è servizio info-terremoti:
”Iscrivendoti a questo servizio ti verrà inviata una e-mail pochi minuti dopo il verificarsi di un evento sismico che potresti aver avvertito e diventerai un nostro corrispondente fisso. Comunicaci le tue osservazioni, sia se hai avvertito il terremoto sia se non lo hai avvertito, compilando il questionario macrosismico per contribuire alla creazione di mappe del risentimento sismico in tempo reale.”
“Questo sito è nato per monitorare, in tempo reale, gli effetti dei terremoti Italiani e per farli conoscere alla popolazione.
Questo è possibile grazie al contributo di ogni persona che compilando il nostro questionario macrosismico descrive la propria esperienza. Queste informazioni sono preziose perché permettono tra le altre cose di individuare le aree che possono amplificare le onde sismiche.
Le mappe dei risentimenti dei terremoti avvertiti dalla popolazione vengono elaborate utilizzando i dati dei questionari macrosismici e si aggiornano ogni volta che viene compilato un nuovo questionario.
Iscrivendosi al servizio Info-Terremoti è possibile essere informati tramite e-mail quando si verifica un evento sismico nella propria zona di residenza (leggi il disclaimer)”
“I dati provenienti dai questionari sono utilizzati esclusivamente dall'INGV per migliorare la conoscenza degli effetti sul territorio conseguenti ad un evento sismico. Questi dati sono tutelati dall'INGV contro qualsiasi utilizzo illecito da parte di terzi. Le informazioni opzionali del compilatore sono mantenute esclusivamente dall'INGV nel rispetto della privacy (D.Lgs. 196/2003). Per eventuali richieste di rimozione dal database scrivere a haisentitoilterremoto@ingv.it.”

Terremoto in Emilia Romagna, dal 20 maggio 2012

Nel mio blog http://casaricette.blogspot.it.
Eccomi, ci sono… oggi riesco a sedermi, accendere il computer, controllare le e-mail, scrivere un post. Riesco solo ora, perché in questi giorni c’è, qui in Emilia, il terremoto. L’epicentro, o meglio gli epicentri sono collocati a circa 9-14 km da dove abito. La paura è tanta, faccio fatica a mandarla via.
 
cdr sant'agostino_thumb[6]
Ho percepito la prima scossa poco dopo l’una, ma li per lì ho pensato che fosse l’effetto di un brutto sogno, ed ho ripreso a dormire. Alle quattro però, non si trattava di un brutto sogno, ma di un’interminabile scossa. Ci ha svegliati nella notte, mentre dormivamo nella nostra casa, il luogo dove ti senti protetto, dove pensi che non ti possa accadere niente.
 
Senti tutto tremare. Senti tremare la tua casa…….
….ora sai che è il terremoto. Cerchi di tranquillizzarti, ma il cuore batte fortissimo…. sai che non devi uscire subito, non devi fare le scale, ma….. non sai cosa fare. Sembra ad un certo punto, tutto tranquillo.
Vuoi sapere, cerchi informazioni, ovunque. Accendi la tv, ma niente. Controlli la casa…. poi con il Tablet ci siamo connessi alla rete e grazie a Twitter abbiamo avuto le informazioni che cercavamo: non siamo nell’epicentro. Speri che il sito che monitora i terremoti ti possa avvertire in anticipo, ma non è così. Non si possono prevedere. Cerchi di capire dove sia l’epicentro del sisma, cerchi serenità, vuoi capire cosa fare per metterti in sicurezza. Cerchi di condividere, come si fa nei nostri blog, le informazioni e le emozioni. Speri… non ci siano né feriti, né danni. Pensi ai famigliari, agli amici ed al posto di lavoro….
…e poi tutti fuori con i vicini, un po’ d’aria e qualche chiacchera per far passare la tensione che speri passi presto. Invece no, le scosse continuano, quella notte non terminavano. Si sentiva un boato, un rumore avvicinarsi e poi la scossa. Le successive non sono state molto forti e lunghe come quella delle quattro, ma anche una scossa leggera faceva crescere la tensione.
Notte fredda ed insonne.
Casualità vuole che avessimo già  programmato, la Domenica, di andare via, lontano. Gioia.
La notte della Domenica, però, rientrando a casa, la maggior parte dei vicini dormiva in auto. Noi siamo rientrati in casa, anche perché la struttura non sembrava aver subito danni. Che tensione e che stanchezza!
Dormire… quando sei stanco è la cosa che brami di più. Quella notte, invece, per la tensione, la paura forse, non riuscivo a prendere sonno. Che paura, stare dentro casa.
Speri che non ci siano più scosse.
Pensavo alle persone che hanno perso la vita, ai danni alle case, alle aziende, alle chiese ed ai monumenti storici.
Ad oggi le scosse non sono ancora terminate, lo sciame sismico non si ferma. Ogni rumore ti mette in allerta e quando pensi di poter stare in tranquillità, ecco, arriva nuovamente una scossa così forte da essere avvertita. L’ultima è quella della scorsa notte, poco prima di mezzanotte. Stavo proprio per andare a letto, fatto che aiuta di certo a stare tranquilli. Allora via in rete e solo alle due si riesce a prender sonno. Alcuni vicini, nuovamente, decidono di dormire fuori, in auto, anche se i vigili del fuoco, che hanno visionato la nostra casa proprio nel pomeriggio,  ci avevano comunicato di rimanere tranquilli. Cerchi di esserlo, anche se non è semplice.
Un abbraccio a tutti quelli che stanno peggio, che devono dormire in tenda, che hanno perso l’azienda, che sentono le scosse più forti di quelle che sento io. Un grazie speciale a chi si mette a disposizione per aiutare tutti!
Nessuna scossa forte, nessun sussulto….. buona notte.

Chocolate and hazelnut cream spread

Nel mio blog http://casaricette.blogspot.it esploro la cucina.
Ecco l’appuntamento mensile della ricetta tradotta in inglese: Crema spalmabile di cioccolato e nocciole.
Here is the monthly appointment of the recipe translated into English.

This is a simple and fast recipe if you want to make a chocolate cream to spread on bread for a snack or breakfast:
crema spalmabile di cioccolato e nocciole
Ingredients.
1,8 oz (50 gr) of extra dark chocolate,
1,8 oz (50 gr) toasted hazelnuts, 
half a teaspoon (50 gr) of sunflower oil.

 
Before you start.
Roughly chop the chocolate.
Preparation.Finely chop in food processor, separately, before the nuts and then the chocolate. Only then joining the two ingredients in food processor adding the sunflower oil. Operate and the cream spread becomes ready ............ at the table.
If you advance the cream you can store it in the refrigerator. In this way it will be more consistent, but will always spread.

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.