La curiosità di leggere le risposte all'indovinello, ideato da me qualche giorno fa, è stata notevole. Da un'idea nata per caso, vi posso assicurare, che vedere la vostra partecipazione è stata un'esperienza divertente ed emozionante. Ringrazio infinitamente i partecipanti, ai quali devo fare anche tanti complimenti, perchè hanno capito da subito l'ingrediente base. Eccoci al dunque, ora svelo la risposta, l'antipasto oppure il contorno è fatto così:
Funghi champignon, fagioli cannellini, olio extra vergine d'oliva, aglio, rosmarino, prezzemolo e sale.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.
Prima di iniziare.
Lavare i funghi, il rosmarino, il prezzemolo e preparare i fagioli, il procedimento è nella pagina verdure, legumi e cereali. Ai funghi, togliere e tritare i gambi, lasciare interi i cappelli. Tritare l'aglio. Tritare il prezzemolo.
Preparazione.Mettere in una pentola i fagioli cannellini con abbondante acqua. Portare ad ebollizione, poi proseguire la cottura a fiamma bassa per circa 45 minuti oppure seguire il tempo di cottura indicato sulla confezione, poi scolare.
Accendere il forno a 170°.
Mettere in una padella l'olio e l'aglio tritato, accendere il fornello e appena sfrigola aggiungere i cappelli dei funghi con le lamelle rivolte verso l'alto.
Subito mettere in una seconda padella l'olio e l'aglio, accendere il fornello e appena sfrigola aggiungere i fagioli cotti in precedenza. Aggiungere anche un rametto di rosmarino e qualche cucchiaio di acqua, salare e lasciare insaporire a fuoco basso, con il coperchio, per pochi minuti.
Appena i cappelli dei funghi, della prima padella, si ammorbidiscono spegnere il fornello, poi riporli, sempre con le lamelle rivolte verso l'alto, su di una teglia ricoperta da carta da forno. Tolti i cappelli, mettere nella padella rimasta vuota, i gambi tritati e farli cuocere a fuoco medio per pochi minuti. Non mettere il coperchio, perchè produrrebbe troppa acqua di cottura. Spegnere il fornello, salare e frullare i gambi.
Spegnere il fornello sotto la seconda pentola ovvero quella dei fagioli, togliere il rametto di rosmarino e passarli nel mixer formando una purea.
Utilizzare i gambi dei funghi frullati per riempire l'incavo dei cappelli prima posizionati sulla teglia, ed a seguire, con la purea di soli fagioli cannellini, opportunamente inserita in un "sac à poche", formare una decorazione. Il "sac à poche" lo puoi creare tagliando un triangolo da un foglio di carta da forno ed arrotolarlo a cono.
Portare ora la teglia con i funghi, ripieni e guarniti, nel forno per qualche minuto. Mantenerli nel forno sino al momento in cui la parte esterna della purea di cannellini diventa croccante. Sfornare aggiungere il trito di prezzemolo e ............ a tavola.
Già, se vuoi creare una ricetta sfiziosa, con pochissimi ingredienti puoi farlo, anche senza latte o formaggi, dunque una ricetta utile a chi è intollerante ai latticini. Donare un cuore morbido e cremoso ai funghi è facile, basta utilizzare anche solo i gambi dei funghi stessi. A tavola è stato un successo.
Ora un bel benvenuto ai nuovi lettori che partecipano con i commenti.
Nessun commento:
Posta un commento