martedì 24 aprile 2012

Farro con broccoli e verdure più variante con uova

Nel mio blog http://casaricette.blogspot.it esploro la cucina. 
Sono a proporre una ricetta con i broccoli, che può essere realizzata per un brunch domenicale, oppure se si ha in programma una gita all'aperto: si può conservare in un contenitore e gustare anche fredda. Preparando il farro, il giorno prima, si possono velocizzare i tempi di preparazione.




Ingredienti. 

Farro, broccoli, carote, cipollotti bianchi, cipollotti rossi di tropea, aglio, olio extra vergine d'oliva e sale.



Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.








Prima di iniziare.
Lavare il farro, i broccoli, le carote, i cipollotti e l'aglio, il procedimento è nella pagina verdure, legumi e cereali. Tagliare gli ortaggi a proprio piacere: io ho separato e lasciato intere le cimette delle infiorescenze dei broccoli, mentre ho tagliato a listarelle le foglie ed a dadini i suoi gambi. Ho tagliato a listarelle sia i cipollotti che le carote; infine ho tritato finemente l'aglio.

Preparazione.
In una pentola immergere il farro in acqua fredda, io per 125 grammi di farro ho usato 0,700 lt di acqua fredda, come indicato sulla mia confezione. Portare ad ebollizione, e continuare a cuocere a fuoco basso per 35/40 minuti. Il farro, per tutto il tempo della cottura, deve essere coperto dall'acqua. A cottura ultimata, scolare ed aggiungere un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva e mescolare.

Nel frattempo mettere qualche cucchiaio d'olio e l'aglio tritato in una padella; scaldare a fiamma vivace ed aggiungere subito tutte le verdure. Mescolare, per mantenere le verdure croccanti, dopo pochi minuti far terminare la cottura; per le verdure più morbide, allungare la cottura magari abbassando la fiamma, mettendo anche un coperchio, e se serve aggiungere poca acqua.

Terminata la cottura delle verdure, salarle a piacere, aggiungere il farro, un paio di cucchiai d'olio e mescolare. Quando tutto è amalgamato ben bene, spegnere il fuoco ed .... a tavola. 

Ingredienti della variante.

Farro, broccoli, carote, cipollotti bianchi, cipollotti rossi di tropea, aglio, uova, parmigiano reggiano grattugiato, olio extra vergine d'oliva e sale.















Come puoi vedere da quest'ultima immagine, ho aggiunto anche delle uova strapazzate. Ho sbattuto le uova insieme a del parmigiano reggiano grattugiato. Il composto ottenuto è stato cotto a fuoco vivace in padella, mettendo prima un cucchiaio d'olio, ed ho mescolato in continuazione. Io termino la cottura nel momento che in cui non sono più presenti liquidi nella padella.. Ho poi unito le uova strapazzate, al piatto di farro e broccoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.