martedì 24 aprile 2012

Grissini di Kamut

Nel mio blog http://casaricette.blogspot.it esploro la cucina.
Dopo la pizza ed il pane integrale ecco i grissini. Oggi però, ho utilizzato la farina di kamut. La lievitazione dell'impasto mi meraviglia sempre, il risultato dell'unione di semplici ingredienti quali l'acqua, la farina ed il lievito è sempre soddisfacente. Ed il profumo? La fragranza che si diffonde nella cucina, durante la cottura in forno, è piacevole ed invitante.




Ingredienti. 
250 gr di farina di kamut

150 ml di acqua tiepida

25 gr olio extra vergine d'oliva

2,5 gr di sale
10 gr di lievito madre in polvere 












Preparazione.
In un recipiente, fondo e capiente, versare e mescolare, insieme, tutta la farina, il lievito madre in polvere ed il sale. Nel suo centro ho formato un cratere nel quale ho versato dapprima un poco d'acqua ed olio, per poi iniziare ad impastare usando principalmente la farina del suo perimetro. Di volta in volta ho aggiunto sempre più acqua ed olio sino ad esaurimento, sempre impastando un'amalgama di volta in volta più grande. Si va avanti così sino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Ad esaurimento della farina, si è formata una palla. Riporla nello stesso contenitore, fare una croce con il coltello sulla superficie visibile e coprire con un telo inumidito. Ora si deve far riposare l'impasto al riparo da correnti d'aria: nel forno spento con la luce accesa, oppure si può coprire con una coperta. Nel tempo di attesa avverrà la lievitazione ed il volume raddoppierà.



Dopo almeno due ore di lievitazione, si può nuovamente procedere. Dall'impasto staccare delle parti che formeranno in seguito un grissino ciascuna, pertanto dare ad esse la forma desiderata.


Mettere i grissini in una teglia, su carta da forno. Riporre ora la teglia nel forno spento con la luce accesa, per un'ulteriore lievitazione. 

Trascorsa un'ora di lievitazione, togliere la teglia dal forno.

Portare la temperatura del forno a 180° in modalità ventilato. Una volta raggiunta la temperatura infornare la teglia, e cuocere per circa 15/20 minuti. Lasciare poi raffreddare ed .... a tavola.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.