venerdì 30 marzo 2012

Pasta al forno con funghi, radicchio e scamorza affumicata

Nel mio blog http://casaricette.blogspot.it esploro la cucina.
La pasta al forno, da me preparata, è realizzabile con una ricetta talmente semplice che la buona riuscita è garantita: grazie al formaggio filante ed alla sua doratura l’aspetto è invitante. Non si può dimenticare la sua praticità: è possibile prepararla per tempo e nei 20/30 minuti precedenti il pasto la si mette nel forno per ultimare la preparazione.

Pasta al forno con funghi, radicchio e scamorza affumicata
Ingredienti.
Pasta (penne rigate), funghi champignon, radicchio rosso tardivo, scamorza affumicata, aglio, olio d’oliva e sale.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.


Prima di iniziare.
Pulire i funghi, il radicchio e l’aglio. il procedimento è nella pagina verdure, legumi e cereali. Rimuovere la crosta esterna della scamorza. Tagliare a listarelle il radicchio ed i funghi, la scamorza, invece, a cubetti. Grattugiare l’aglio.
Preparazione.
Accendere il forno a 200°, in modalità ventilato.
Cuocere la pasta: in un tegame portare ad ebollizione dell’acqua sufficiente per coprire abbondantemente in seguito la pasta. Salare. Attendere che riprenda l’ebollizione ed a questo punto “buttare” la pasta.

In un tegame, nel frattempo, mettere l’olio e l’aglio; accendere il fornello a fuoco medio, appena sfrigola aggiungere insieme i funghi ed il radicchio. Salare, mescolare bene e lasciare cuocere per 5/8 minuti.

Per la cottura delle penne ho atteso 11 minuti, poi ho scolato l’acqua ed aggiunto la pasta nel tegame con i funghi ed il radicchio. Mescolare per amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti. Riporre il tutto in una teglia da forno e distribuirvi sopra, uniformemente, la scamorza affumicata.

Mettere e tenere in forno per tutto il tempo necessario al formaggio, che può variare dai 20 ai 30 minuti, di fondersi e formare una doratura su tutta la superficie della pasta. Spegnere il forno ed …… a tavola.

cdr Pasta al forno con funghi, radicchio e scamorza affumicata intera

L’affumicato della scamorza, l’amaro del radicchio ed il sapore inconfondibile dei funghi la rendono unica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.