martedì 20 marzo 2012

Pane di farina integrale

Nel mio blog http://casaricette.blogspot.com esploro la cucina.
Con lo stesso impasto della pizza di farina integrale, ho fatto dei panini. La maggior parte della ricetta è pertanto simile a quella della pizza. Ecco:
Ingredienti.
250 gr di farina integrale
200 ml di acqua tiepida
5 gr di sale
12,5 gr di lievito di birra.














Preparazione.
Sciogliere in tutta l'acqua, insieme, il lievito di birra ed il sale. In un recipiente fondo e capiente versare tutta la farina e nel suo centro formare un cratere. Nel cratere ho versato dapprima un poco d'acqua, per iniziare ad impastare usando principalmente la farina del suo perimetro. Di volta in volta ho aggiunto sempre più acqua sino ad esaurimento, sempre impastando un'amalgama di volta in volta più grande. Si va avanti così per almeno 20 minuti sino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Al termine, formare una palla e riporla nello stesso contenitore, fare una croce con il coltello sulla superficie visibile e coprire con un telo inumidito. Ora si deve far riposare l'impasto al riparo da correnti d'aria: nel forno spento con la luce accesa, oppure si può coprire con una coperta. Nel tempo di attesa avverrà la lievitazione ed il volume raddoppierà.
Dopo almeno due ore di lievitazione si può nuovamente procedere. Dall'impasto staccare delle parti che formeranno ciascuna un panino, dare ad esse la forma preferita. Mettere le forme ottenute in una teglia, su carta da forno. Riporre ora la teglia nel forno spento con la luce accesa, per un'ulteriore lievitazione.
Trascorsa un'ora di lievitazione, togliere la teglia dal forno.
Portare la temperatura del forno a 250° con funzione ventilato. Io ho fatto dei tagli sulla parte alta della pasta dei vari panini, poi ho spennellato le forme, leggermente, con una miscela di acqua e poco sale, per rendere i panini più croccanti. Una volta raggiunta la temperatura infornare la teglia, abbassare la temperatura a 220° e cuocere per 20 minuti. Togliere la teglia, lasciare raffreddare ed .... a tavola.


E' venuto buonissimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.