martedì 24 aprile 2012

Multicanalità, promozione del blog

Nel mio blog http://interconnessi.blogspot.it/.
In questi giorni ho sperimentato come collegare i miei blog ( Interconnessi, La casa delle ricette, Italia Giorno Libero, e-Tidy Up ) con i vari account dei Social Media più diffusi o almeno da me utilizzati (Twitter, Facebook e Pinterest). Non ho ancora provato Google +.

La mia intenzione era quella di postare contemporaneamente sia sui Social Media che sul Blog, senza copiare, incollare o inserire password ogni volta.
Ho pensato di realizzare questa cosa in quanto credo che molti utenti potrebbero avere interesse a leggere le mie informazioni, ma forse, preferendo sfruttare solo determinati strumenti e non avendo a loro volta un blog Blogger, non riescano a raggiungere le mie pagine.

Ecco pertanto che tramite vari strumenti del web ho realizzato i collegamenti automatici.


Ho utilizzato:
  1. le applicazioni dei vari Social Media. Nelle impostazioni/opzioni del tuo Social Media si trovano le applicazioni per realizzare il collegamento, ti forniscono poi le icone ed i codici Html adatte allo scopo.
  2. il sito AddThis.com. AddThis propone le varie icone "Follow Me" da inserire nel blog con il relativo codice Html già pronto all'uso, Ho utilizzato questo sistema in "La casa delle ricette", in quest'ultimo blog la mia intenzione era quella di avvisare gli utenti del blog che ho account su altri social media in modo semplice e pulito.
  3. il prodotto di Google denominato FeeBburner. FeedBurner è stato utilissimo per la pubblicazione automatica dei post su Twitter tramite i Feed. Utile nel caso si voglia pubblicare i post di più blog su di un'unico account Twitter.
  4. l'applicazione RSS graffiti per Facebook, per la pubblicazione delle mie ricette sulla pagina www.facebook.com/casaricette.
  5. i gadget di Blogger. Il gadget di collegamento con Twitter è molto semplice da utilizare, però se si devono collegare più blog con un unico account Twitter ecco che non è più utile. Però è bello che il gadget permetta anche di visualizzare sul blog ciò che viene postato su Twitter. Ne esistono di vari, sia per Twitter che per Facebook. Questo sistema è stato da me usato per il blog Interconnessi.

Oggi, gli account Facebook, Twitter, Pinterest e RSS, sono realmente tutti collegati tra loro. 

Io pubblico solo il post sul mio blog e le applicazioni lo distribuiscono in rete, senza che io debba muovere un dito. E' stato solo un po' macchinoso all'inizio, ovvero capire come fare; sopratutto con FeedBurner che nasconde il link per l'attivazione del collegamento. Se non lo trovate chiedetemi pure.
Qui di seguito riporto le icone che ho utilizzato a lato di La casa delle ricette per segnalare la mia presenza sui Social Media.

Follow Me on Pinterest

Questo sistema di icone negli altri blog, come Interconnessi, non c'è, in quanto ho preferito per ora anche far visualizzare tramite i gadget di Blogger ciò che viene scritto sugli account Twitter e Facebook.

Mi interessa avere delle opinioni al riguardo, ringrazio in anticipo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.