giovedì 29 dicembre 2011

Monterosso 2006



Pubblico una fotografia da me scattata anni addietro di una località incantevole sulla costa ligure. Il paesaggio creato dal golfo e dalle scogliere sia naturali che artificiali insieme alle poche case del centro è affascinante.

Nell'ottobre 2011 è stato oggetto di esondazioni e danni a seguito di forti precipitazioni atmosferiche, come tutto il litorale ligure del resto.
Non posso affermare, se sia colpa solo dell'evento naturale, ma con le tecnologie e le conoscenze di oggi, questi luoghi dovrebbero essere protetti e meglio conservati. Mi auguro che i segni lasciati siano di insegnamento per il futuro. Credo che infatti, l'evento abbia ripercussioni su tutta l'economia: al tempo del nostro soggiorno il luogo era pieno di turisti di quasi tutte le nazionalità, con tutte le strutture ricettive al completo. Nel ricostruire i servizi, il paesaggio ed i monumenti auguro che gli uomini di oggi possano assumere e trasmettere una cultura nuova più adeguata ai nostri tempi. Scrivo questo anche perchè mi è rimasto impresso il ricordo durante la vista nel 2006 della forte trascuratezza, per non parlare degli odori, del treno di collegamento delle Cinque Terre. Treno, in seguito, non più preso in quanto abbiamo sempre preferito passare a piedi per i sentieri che costeggiano il mare, in modo tale da non rimanere inorriditi dagli odori; anche se a quel tempo già un sentiero storico era competamente chiuso a causa di una frana. Non siamo più andati dal 2006 al 2011, ma credo che sia stato fatto poco nel tempo trascorso, lo dimostra quello che è accaduto il 25 ottobre 2011. Per favore non fate così in futuro: è un luogo meraviglioso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.