lunedì 26 dicembre 2011

Pasta, catalogna ed olive taggiasche

Ingredienti.
Pasta con cottura di 10 minuti, catalogna, olive taggiasche, parmigiano reggiano, olio, sale, acqua per la cottura, aglio.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.

Prima di iniziare.
Hai lavato e pulito le verdure? Il procedimento è nella pagina
verdure, legumi e cereali. Riempire un tegame con dell'acqua per cuocere la pasta, riscaldare a fuoco medio. Tritare l'aglio; tagliare la catalogna a tocchetti; preparare una ciotolina con le olive taggiasche; grattugiare il parmigiano.
 

Preparazione.
Portare ad ebollizione l'acqua di cottura. Accendere un fornello a fuoco basso e riporvi un tegame largo in cui mettere quache cucchiaio di olio insieme all'aglio tritato.
 Appena senti un crepitio aggiungere la catalogna, mescolare, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma media. Nel frattempo dovrebbe essere arrivata ad ebollizione l'acqua per la pasta, quindi aggiungere il sale, poi aspettare il ritorno dell'ebollizione, quindi  buttare la pasta e mescolare. Passati circa 4 minuti aggiungere alla catalogna, che sarà ancora sull'altro fornello, le olive taggiasche, oltre che un pizzico di sale e qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta: mescolare e coprire con il coperchio (fate attenzione che la verdura non bruci, pertanto aggiungere se necessario l'acqua di cottura della pasta per mantenerla presente). Trascorsi i restanti 6 minuti scolare la pasta, oltre e a spegnere il fornello della pasta spegni quello sotto la catalogna. Tieni da parte una tazzina dell'acqua di cottura della pasta. Mettere la pasta nel tegame con la catalogna e le olive (se serve anche qualche cucchiaio di acqua tenuta da parte per mesolare meglio gli ingredienti), aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare............ a tavola.


Semplice, ma è un piatto completo. Cosa ne pensi?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.