martedì 27 dicembre 2011

Zuppa di zucca

Ingredienti.
Cipolla, zucca, olio, acqua, (carota, cipolla, aglio, sedano, zucchina, cavolo verza per il brodo di verdura), sale, cavolo nero, pane tipo Toscano, parmigiano reggiano.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.
Prima di iniziare.
Hai lavato e pulito le verdure? Il procedimento è nella pagina
verdure, legumi e cereali. Tritare la cipolla. Tagliare la zucca a piccoli cubetti. Decidere se usare semplice acqua fredda (nelle giornate con poco tempo a disposizione metto anche solo acqua fredda e la zuppa mi piace molto comunque), acqua riscaldata oppure il brodo di verdura. Preparare un frullatore ad immersione tipo Minipimer - Braun. Tagliare in due od anche tre parti le foglie del cavolo nero. Tagliare il pane a fette. Procedura per il brodo: in un tegame alto metti acqua fredda e le verdure per brodo. Portare ad ebollizione, abbasa la fiamma e cuoci per almeno 60 minuti.


Preparazione.
Prendi un tegame alto, versa olio e cipolla tritata e via sul fornello a fuoco lento lento. Appena vedi che la cipolla si ammorbidisce, aggiungere al contenuto del tegame la zucca a cubetti. Mescolare il tutto. Aggiungere subito dopo il brodo e se non lo hai fatto, come me    ;-) aggiungi acqua fredda o riscaldata. La fiamma sotto al tegame alta poi ad ebollizione abbassare. Mescolare e cuocere sino a quando la zucca risulta morbida e schiacciabile con la sola forchetta. Spegnere il fuoco e salare a proprio gusto. Comincia anche a tostare il pane, con forno o tospane eccetera. Prendere il Minipiner e frullare il contenuto del tegame. Non lasciare grumi. Hai frullato? Bene, ora aggiungi il cavolo nero, riaccendi il fornello a fuoco alto (ad ebollizione abbassa)  finchè non vedi le foglie appassire, mescolare di tanto in tanto. Foglie appassite uguale zuppa pronta. Quindi zuppa nel piatto, posizionare il pane, aggiungi un pò d'olio, ed il parmigiano reggiano............ a tavola.

Piatto squisito. Attendo il parere del tuo palato ed anche foto se ti va.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.