lunedì 7 maggio 2012

Quaderni di cucina: radiatori con pomodorini e pesto di rucola

Un pesto molto leggero, per il primo proposto nella ricetta “Radiatori con pomodorini e pesto di rucola”, che ho trovato nel quaderno “Butta la pasta”: E’ la prima pubblicazione della collana Quaderni di cucina, già in edicola dal 27 aprile con gli inserti “Venerdì” e “D” di Repubblica. Non so se li hai già notati, hanno uno stile semplice e pratico. Nella collana ci sono ricette senza tante pretese, ma di contenuti e con abbinamenti molto interessanti; adatta sia a chi ama cucinare, sia a chi non ha molta dimestichezza ai fornelli. Per permetterti di scegliere quella più adatta, le ricette hanno vari livelli di difficoltà, ben indicati.
Hanno creato, in fondo al libretto, uno spazio dedicato al cuoco, permettendoti di annotare possibili varianti o appunti di ricette del tutto nuove. Così il quaderno diventa più personale.
Sono 28 i volumi della collana, hanno titoli molto divertenti che ti fanno venir voglia di sfogliarli. Ad esempio: “Cosa c’è in frigo stasera?” L’hai mai sentita questa domanda? Io spesso. Mi piace aprire il frigo e creare una ricetta al momento. Chissà i pensieri degli autori e cosa si saranno immaginati di trovare. Per i più romantici, poi, sabato 5 maggio uscirà, con l’inserto “D” di Repubblica, il libretto “A lume di candela”. Per non far mancare nulla, poi, che ne pensi di “Soffici Golosità”: la nota dolce non poteva mancare. Ti consiglio, per sapere tutti i titoli delle prossime uscite, di visitare il sito di Repubblica.
Tornando al piatto, da me provato, posso dirti che ho gradito il sapore, intenso e deciso, della rucola abbinata alle olive taggiasche e reso più dolce dai pomodorini.

cdr radiatori con pomodorini e pesto di rucola 1
Ingredienti per 2 persone.
200 gr di fusilli, 75 gr di pomodorini ciliegia, mezzo mazzo di rucola, 40 gr di olive taggiasche denocciolate, 25 gr di pinoli, 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine, sale e pepe.



Preparazione: 15 minuti

Cottura: 15 minuti


Prima di iniziare.
Lavare i pomodorini e la rucola. Il procedimento è nella pagina verdure, legumi e cereali. Tagliare i pomodorini a spicchi.

Preparazione.
cdr radiatori con pomodorini e pesto di rucola, rucola, pinoli e olio 2
Tritare nel mixer la rucola, i pinoli, l’olio, il sale ed il pepe.
cdr radiatori con pomodorini e pesto di rucola, pasta e acqua
Portare ad ebollizione abbondante acqua, salarla al momento opportuno, poi aggiungere la pasta. Cuocere per il tempo necessario indicato nella confezione.
cdr radiatori con pomodorini e pesto di rucola, acqua e pasta
Prima di scolare la pasta tieni da parte sempre un poco d’acqua di cottura, può essere utile in seguito, per il semplice fatto che il condimento ha pochissimo olio. Quindi scolare.
cdr radiatori con pomodorini e pesto di rucola, pomodori e olive taggiasche
Mettere in una padella antiaderente i pomodorini già tagliati a spicchi e lasciarli cuocere per 3 minuti a fuoco medio. Trascorsi questi minuti aggiungere le olive taggiasche, poi spegnere il fornello.
cdr radiatori con pomodorini e pesto di rucola, pasta, pomodori e olive taggiasche
Nella padella, unire la pasta con i pomodorini e le olive taggiasche.
017
Aggiungere il pesto ed eventualmente un poco d’acqua di cottura, per farlo stemperare meglio, e mescolare bene.
cdr radiatori con pomodorini e pesto di rucola
E subito…… a tavola.

Se non trovi i radiatori, puoi usare anche i fusilli, come puoi vedere dalla foto che segue, il risultato è analogo. Dato che non trovavo i radiatori, ho precedentemente preparato il piatto con questo tipo di pasta. Si nota che mi è piaciuta molto, condita così?

cdr fusilli con pomodorini e pesto di rucola 1
Se acquisti i libretti attendo, con piacere, il tuo parere sulle tue ricette preferite.

Articolo sponsorizzato
Viral video by ebuzzing

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.