giovedì 7 giugno 2012

Percepisci le scosse di terremoto? Diventa corrispondente.

Un post veloce per comunicare che sul sito dell’INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ci si può iscrivere per diventare un corrispondente fisso per aiutare a monitorare gli effetti dei terremoti italiani e per farli conoscere alla popolazione. Io sto collaborando in quanto il sito INGV, durante la notte in cui si è verificata la prima scossa forte di questo terremoto in Emilia-Romagna, ci è stato di grande aiuto, per monitorare la situazione sismica con la lista dei terremoti. Di seguito riporto le indicazioni scritte sul sito in questione, il link è servizio info-terremoti:
”Iscrivendoti a questo servizio ti verrà inviata una e-mail pochi minuti dopo il verificarsi di un evento sismico che potresti aver avvertito e diventerai un nostro corrispondente fisso. Comunicaci le tue osservazioni, sia se hai avvertito il terremoto sia se non lo hai avvertito, compilando il questionario macrosismico per contribuire alla creazione di mappe del risentimento sismico in tempo reale.”
“Questo sito è nato per monitorare, in tempo reale, gli effetti dei terremoti Italiani e per farli conoscere alla popolazione.
Questo è possibile grazie al contributo di ogni persona che compilando il nostro questionario macrosismico descrive la propria esperienza. Queste informazioni sono preziose perché permettono tra le altre cose di individuare le aree che possono amplificare le onde sismiche.
Le mappe dei risentimenti dei terremoti avvertiti dalla popolazione vengono elaborate utilizzando i dati dei questionari macrosismici e si aggiornano ogni volta che viene compilato un nuovo questionario.
Iscrivendosi al servizio Info-Terremoti è possibile essere informati tramite e-mail quando si verifica un evento sismico nella propria zona di residenza (leggi il disclaimer)”
“I dati provenienti dai questionari sono utilizzati esclusivamente dall'INGV per migliorare la conoscenza degli effetti sul territorio conseguenti ad un evento sismico. Questi dati sono tutelati dall'INGV contro qualsiasi utilizzo illecito da parte di terzi. Le informazioni opzionali del compilatore sono mantenute esclusivamente dall'INGV nel rispetto della privacy (D.Lgs. 196/2003). Per eventuali richieste di rimozione dal database scrivere a haisentitoilterremoto@ingv.it.”

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.