martedì 19 giugno 2012

Piselli e cipollotto.

Torniamo ai fornelli….. in questi giorni di insalate veloci e piatti unici, per il timore di una improvvisa scossa di terremoto, ho rivalutato i piselli. Li ho sempre mangiati, ma non mi sono mai piaciuti particolarmente. Chissà come mai, ora invece, li mangio molto volentieri. Li acquisto sempre freschi. Sgranarli mi ricorda la mia infanzia: era divertente aprire il baccello e scoprire dentro le varie forme dei piselli a volte piccoli a volte giganti. Quando li apri senti il baccello scrocchiare, il profumo di fresco che emanano ti invoglia a mangiarli direttamente crudi. Questa semplice e veloce ricetta è versatile, perché si può usare sia come contorno che come base per altre preparazioni.
piselli e cipollotto
Ingredienti per 2 persone.
1 cipollotto, 700 gr di piselli da sgranare, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, una tazzina d’acqua, sale e se piace pepe.
 
Preparazione: 5 minuti

Cottura: 12 minuti
 
Prima di iniziare.
baccelli di piselli e cipollotto freschi Sgranare e lavare i piselli. Pulire il cipollotto. Il procedimento è nella pagina verdure, legumi e cereali. Tagliare, in piccoli pezzi, la parte bianca del cipollotto.
 
 
Preparazione.
cipollotto e olio Mettere le parti del cipollotto in una padella ed aggiungere l’olio extravergine d’oliva.
fuoco-basso_thumb_thumb Accendere il fornello a fuoco basso.
piselli, cipollotto e olio Dopo qualche minuto, aggiungere i piselli.
acqua, piselli, cipollotto e olio
Aggiungere l’acqua, mescolare e coprire con il coperchio. Cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
piselli e cipollotto
Un paio di minuti prima che termini la cottura, salare, se piace pepare, e mescolare. Trascorsi i 10 minuti necessari per la cottura, spegnere il fornello ed………. a tavola.

Li userò come base per altre ricette, terremoto permettendo!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.