lunedì 20 febbraio 2012

Polenta e funghi

Oggi è nuovamente una bella giornata fredda, con vento e neve alternata alla pioggia. Cosa cucinare? Con un inverno così freddo la polenta è d'obbligo, poi è un ingrediente votato nel sondaggio. Quindi polenta gialla di farina di Mais Marano, che ho acquistato a Padova, in un mercatino di prodotti tipici della zona. Mi piace acquistare prodotti tipici, unici e italiani. Io l'ho accompagnata con una preparazione veloce di funghi.

Ingredienti. 
Per la polenta:
per 2 persone
200 gr di farina di mais per polenta gialla
1 lt d'acqua
5 gr di sale

Per il contorno:
500 gr funghi champignon
olio extra vergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
sale


Prima di iniziare.
Lavare i funghi e l'aglio, il procedimento è nella pagina
verdure, legumi e cereali. Tagliare a pezzettoni i funghi e tritare finemente l'aglio.


Preparazione.
In una pentola capiente, portare ad ebollizione l'acqua per la preparazione della polenta.  Aggiungere il sale. Versare, poi, a pioggia la farina gialla nell'acqua, mescolando con una frusta, in continuazione, senza fermarsi. Questo passaggio è molto importante, infatti, se non si mescola bene si potrebbero formare dei grumi. Fatto questo, coprire con un coperchio e lasciare cuocere a fuoco basso, dai 40 ai 60 minuti. Io solitamente la lascio cuocere per 45 minuti. Mescolare ogni tanto. Non preoccuparti se sul fondo si formerà una crosticina, è normale.
Ora passiamo ai funghi. Mettere in un tegame l'olio e l'aglio, la fiamma vivace, ed appena sfrigola aggiungere il funghi. Cuocere per 5/10 minuti. Salare e mescolare. Attendere la cottura della polenta ed ........ a tavola. 
La polenta a me piace morbida e quindi per 200 grammi di farina uso 1 litro d'acqua, se a te piace più consistente usane 250 o 300 grammi, sempre per lo stesso quantitativo d'acqua.
Se avete a casa del prezzemolo lo potete aggiungere ai funghi. per ottenere i funghi trifolati, io non l'ho usato in quanto mi piacciono molto anche senza. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.