venerdì 3 febbraio 2012

Zuppa di broccoli

In queste giornate fredde preferisco mangiare le minestre in brodo e le zuppe. Qui di seguito ti mostro questa zuppa di broccoli, semplice e veloce, che riscalda dopo esser rientrati in casa tutti infreddoliti.
Ingredienti. 
Broccoli, cipolla, aglio, olio extra vergine d'oliva, sale e acqua o brodo; pane raffermo grattugiato e pinoli.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.




Prima di iniziare.
Lavare i broccoli, la cipolla e l'aglio, il procedimento è nella pagina
verdure, legumi e cereali. Tagliare il gambo del broccolo a dadini e dividere le cimette: se sono grandi dividile a metà. Tagliare anche le foglie. Tritare cipolla ed aglio. Grattugiare il pane, se non ancora fatto. Prepara il frullatore ad immersione.
Preparazione.
In un tegame alto mettere l'olio, la cipolla e l'aglio tritati: accendere il fuoco con fiamma bassa. Appena sfrigolano, aggiungere i broccoli tagliati, e le foglie, poi mescolare bene.  Aggiungere subito il brodo, ma se non ce l'hai non importa, puoi aggiungere dell'acqua fredda o dell'acqua riscaldata, per me è uguale. Porta ora ad ebollizione. Al punto di ebollizione i broccoli dovrebbero essere già pronti. Come capirlo? Infila la forchetta nei broccoli, se non risultano troppo duri vanno bene; io li preferisco più croccanti piuttosto che troppo cotti. Salare e spegnere il fuoco.
Frullare, ora, il contenuto del tegame, tenendo da parte, per decorare il piatto, qualche cimetta di broccolo e qualche foglia. Ecco la zuppa è pronta.

Io ho aggiunto anche pane e pinoli, ma ho adottato questo procedimento: ho cucinato il pane grattugiato insieme ad un pò d'olio in una padella, ho tostato il tutto a fuoco vivace ed ho mescolato in continuazione sino al punto in cui il pane ritorna sgranato. Nella stessa padella poi, tolto il pane tostato, ho messo i pinoli: ho tostato anch'essi sino al punto di doratura.
Mettere, ora, la zuppa nel piatto, decorare con le cimette e le foglie dei broccoli. A piacere aggiungere e dosare i pinoli e il pane tostato e ....... a tavola.


Anche a te piacciono le zuppe?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.