lunedì 30 gennaio 2012

Riso con catalogna e noci

Mi piace cucinare le verdure di stagione e in questo periodo la catalogna è una di queste. Poi presenta un particolare gusto amarognolo, molto interessante.
Ingredienti. 
Catalogna, riso, noci, parmigiano reggiano, aglio, olio extravergine d'oliva e sale.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.



Prima di iniziare.
Lavare la catalogna e l'aglio, il procedimento è nella pagina
verdure, legumi e cereali. Tagliare la catalogna in piccole parti. Tritare l'aglio. Grattugiare il parmigiano. Tritare le noci finemente.


Preparazione.

Portare ad ebollizione una pentola con dell'acqua. Poi salare l'acqua, buttare il riso e mescolarlo, in modo da sgranare i chicchi. Cuocerlo per il tempo indicato sulla confezione.

Dopo aver mescolato il riso, metti in padella l'olio con l'aglio ed accendi il fornello a fuoco medio. Appena sfrigola mettere nella padella la catalogna, mescolare, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco basso per lo stesso tempo della cottura del riso, solitamente di circa 15 minuti.
Scolare il riso quando è cotto. Quindi spegnere il fornello anche alla catalogna, salarla e mescolarla bene. Aggiungere il riso nella padella della catalogna e del parmigiano grattugiato, aggiungere un poco d'olio e mescolare.
Comporre il piatto alternando uno strato di riso ad uno di parmigiano grattugiato e noci tritate, per due volte e ....... a tavola.

Il gusto amarognolo della catatogna viene smorzato dalle noci e dal parmigiano.

Un saluto ad una nuova blogger che si unita in questi giorni, ciao a Le tenerezze di Ely.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.