lunedì 9 gennaio 2012

Polpette di ceci

Per questa ricetta bisogna cuocere i ceci secchi, quindi serve metterli in ammollo precedentemente. Io li metto in un recipiente con abbondante acqua fredda la sera prima di andare a letto, così l'indomani sono già pronti per essere cotti. Se non hai tempo, in commercio si acquistano già pronti :-)
Ingredienti. 
Ceci secchi, prezzemolo, aglio, olio extra vergine d'oliva,  sale e se piace pepe. Per l'impanatura puoi usare sia il pane grattugiato che la farina di mais. Per guarnire valeriana.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.

Prima di iniziare.
Il procedimento per lavare gli ortaggi e prepare i legumi prima di cuocerli, è nella pagina verdure, legumi e cereali.



Preparazione.
Mettere i ceci in una capiente pentola con abbondante acqua. Accendere il fornello e cuocere i ceci per almeno un'ora o più, fare riferimento alle indicazioni del produttore. Una volta cotti i ceci scolarli. Accendere il forno a 180°. Mettere nel mixer il prezzemolo e l'aglio, azionare e tritare finemente. Aggiungere nel mixer i ceci, poco olio, sale e se serve pochissima acqua. Azionare fino a che tutto il composto risulti omogeneo e compatto per poterlo lavorare. Toglierlo dal mixer, assaggiarlo e aggiustarlo di sale e a chi piace di pepe. Prenderne un pò nelle mani, formare delle polpette e passarle nel pane grattugiato o nella farina di mais. Riporre le polpette su una teglia ricoperta da carta da forno, infornare ed attendere fino a che le polpettine risultino dorate, quindi spegnere il forno sfornarle e ............ a tavola.
Ad un familiare non sono piaciute particolarmente, perchè io le ho fatte troppo piccole (mettendoci più tempo e pensando che fossero più sfiziose). Nei prossimi giorni proverò a farle più grandi per poterlo accontentare! Poi vi farò sapere. Tu invece cosa ne pensi?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.