mercoledì 18 gennaio 2012

Rotolo di bietole, carote in salsa di pomodoro

Non so se sono opera mia le doppie risposte ai commenti o se c'è qualcosa che non va in blogger , scusate :-P
A cena da un amico, tempo fa, ho mangiato una pasta con un contorno di bietole e carote che mi è piaciuta tantissimo.... quindi ho provato a rielaborare quel piatto, eliminando la pasta, e creando una forma con le verdure per poterle gustare al meglio. Ho poi aggiunto nella cottura il sugo, cotto semplicemente  insieme ad un trito di verdure: il risultato è delizioso. 
Ingredienti. 
Bietole, carote, ricotta, passata di pomodoro, cipolla, aglio, sedano,  olio d'oliva extravergine, acqua, sale,
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.



Prima di iniziare.
Lavare le verdure, il procedimento è nella pagina
verdure, legumi e cereali. Per fare il soffritto tritare la cipolla, la carota, il sedano e l'aglio. Tagliare altre carote a rondelle oppure a fette, come più ti piace. Togliere dalle bietole il gambo duro, di colore bianco, sino alla base della foglia.



Preparazione.
Preparare inizialmente il sugo mettendo in padella il trito di cipolla, carota, sedano ed aglio; aggiungere l'olio. Quando il composto sfigola aggiungere il pomodoro. Mescolare, di tanto in tanto, e lasciare cuocere a fuoco basso aggiungendo sale e se serve poca acqua. 
Mettere in una padella dell'olio ed appena è caldo aggiungere le carote. Mescolare e coprire con il coperchio. Non aggiungere acqua, anzi le carote devono perdere la loro. Sono pronte quando iniziano a dorarsi, non devono bruciare! Quando sono pronte spegnere il fornello e salarle. 
Mentre si cuociono, il sugo e le carote, portare ad ebollizione dell'acqua in una padella dove immergerai, una alla volta, le foglie verdi della bietola. Stendere le foglie della bietola sbollentata su della carta da forno.
Ora devi comporre con le foglie di bietola, sulla carta da forno, una figura quadrata. Non lasciare buchi. Stendere poi uno strato di ricotta uniformemente sulle foglie ed a seguire aggiungere uno strato di carota. Ora arrotolare le foglie con gli strati di ricotta e carota, formando un rotolo.
Porre il rotolo nella padella con il sugo e lasciare cuocere per 20 minuti circa a fuoco basso, facendo attenzione che il sugo ed il rotolo non brucino, quindi aggiungere se necessario dell'acqua ed ............ a tavola.

Se lo porti a tavola intero e poi lo tagli direttamente davanti ai commensali l'effetto è garantito: la nota di colore ed il contrasto tra l'arancione della carota ed il bianco della ricotta con la bietola scura, è piacvole.
Se vuoi eliminare la ricotta, puoi farlo, il gusto è sempre ricco. 

Un saluto speciale a chi nutre il mio blog con i commenti, tra cui si sono aggiunte ultimamente: The squirrels pantry (che mi spiace, ma non riesco ad inserire il link perché risulta rimosso), Dolce Aroma e Blog Misteri Angie Ginev. Spero di non aver dimenticato nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.