martedì 17 gennaio 2012

Involtini di cavolo verza con fagioli piccanti

Con l'intento di cucinare i fagioli borlotti che avevo già cotto il giorno prima, e volendo fare un piatto sfizioso.... al ritorno dal lavoro, in auto, pensavo alle verdure a mia disposizione nel frigorifero di casa: "cosa può stare bene con i fagioli?" e poi ...." cosa ho voglia di mangiare? " :-) 
Ecco che mi è venuta l'idea: qualcosa di piccante ed in abbinamento ho pensato al pomodoro, perchè la passata cotta insieme ai borlotti diventa quasi cremosa. Però fare solo questo non mi sembrava sufficiente ed allora decido che arrotolando all'interno delle foglie di verza, la salsa con i fagioli, avrei creato degli involtini da poter mangiare anche il giorno dopo.
Ingredienti. 
Fagioli borlotti secchi, cavolo verza, passata di pomodoro, olio extra vergine d'oliva, cipolla, aglio, carota, sedano, peperoncino, sale, acqua.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.
Prima di iniziare.
Lavare le verdure e seguire la procedura per i borlotti, il procedimento è nella pagina
verdure, legumi e cereali. Fai attenzione: il cavolo verza deve essere sfogliato senza rompere le foglie. Sminuzzare cipolla, aglio, carota, sedano.
Preparazione.
Mettere in una pentola  i borlotti con abbondante acqua. Portare ad ebollizione, poi proseguire la cottura a fiamma bassa per circa 45 minuti oppure seguire il tempo indicato sulla confezione, poi scolare.
Dopo metti il trito di cipolla, aglio, carota, sedano insieme ad un poco d'olio in una padella ed accendi il fornello a fuoco basso. Quando il contenuto sfrigola, aggiungi il pomodoro. Mescolare il tutto ed aggiungere subito i borlotti cotti. Lasciare cuocere a fuoco basso per almeno 30 minuti, mescolare di tanto in tanto.
Attenzione se il pomodoro ti sembra che si attacchi alla padella aggiungi acqua fredda. 
15 minuti prima della fine della cottura, degli ingredienti messi in padella, aggiungere il sale e del peperoncino a piacere. In attesa del termine della cottura del sugo con i borlotti, porta ad ebollizione una pentola con dell'acqua salata dove poi immergerai per qualche secondo le foglie di verza.
Stendere poi le foglie di verza ammorbidite, una alla volta, ponedo al loro centro il sugo con i borlotti, poi arrotolare come un involtino. Mettere gli involtini in una padella ed aggiungere un poco d'acqua. Accendere il fornello, a fuoco basso per 20 minuti circa, e ............ a tavola.

Secondo me, il giorno dopo sono ancora  più buoni. Così, se devi organizzare un pranzo o una cena, questa ricetta è comoda da poter essere preparata il giorno prima, magari accompagnando l'involtino con del riso in bianco. Comunque, se non ti piace il piccante o hai dei bambini come commensali, è buonissima anche senza peperoncino.



19 febbraio 2012 - Aggiornamento.
Con questa ricetta partecipò al contest di Saporidielisa Food&book: VegetariaMo?
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.