mercoledì 11 gennaio 2012

Zuppa di porri

Una ricetta semplice e veloce dal gusto deciso.
Ingredienti. 
Porri, cipolla, aglio, farina, oli extra vergine d'oliva, acqua, pane tipo toscano, parmigiano reggiano, sale e se piace pepe.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.
Prima di iniziare.
Lavare i porri, la cipolla e l'aglio, il procedimento è nella pagina
verdure, legumi e cereali. Tagliare: la cipolla e l'aglio finemente, i porri a listarelle e il pane a dadi. Grattugiare il parmigiano.
Preparazione.
Accendere il forno a 170°. Mettere la farina (calcolare mezzo cucchiaio a testa)  in un tegame e accendere il fornello. Quando si sente il profumo della farina tostata, attenzione a non farle cambiare colore, spegnere il fornello e metterla in una ciotola. Nello stesso tegame mettere la cipolla, l'aglio e l'olio, ed accendere il fornello a fuoco basso. Quando la cipolla risulta morbida unire i porri e mescolare. Aggiungere la farina e mescolare. Aggiungere l'acqua coprendo appena i porri, mescolare, poi coprire con un coperchio e portare ad ebollizione. Continuare a cuocere a fuoco basso per i successivi 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il forno è caldo mettervi una teglia con il pane e farlo tostare. Trascorsi i 30 minuti di cottura, della zuppa, salare e se piace aggiungere il pepe, spegnere il fornello e frullare con il frullatore ad immersione la zuppa. Servire con il parmigiano e ............ a tavola.

E' proprio quello che ci vuole dopo una lunga giornata fuori casa. Cosa ne pensi?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.