venerdì 3 febbraio 2012

Polpette di ceci e ricotta

I ceci ....mmmm, che buoni! Ecco un'altra variante delle polpette di ceci: ora con la ricotta ed il sugo.

Ingredienti. 
Ceci secchi, ricotta, olio extra vergine d'oliva, polpa di pomodori, cipolla, carota, sedano, aglio e sale.
Dosare gli ingredienti a piacere a seconda delle necessità e del proprio gusto. Se pensi di aver bisogno di un parere sulle quantità, chiedimi pure.










Prima di iniziare.
Il procedimento per lavare gli ortaggi e per prepare i legumi, prima di cuocerli, è nella pagina
verdure, legumi e cereali. Tritare cipolla, carota, sedano e aglio. Preparare il mixer.



Preparazione.
Mettere i ceci, già ammollati, in una capiente pentola con abbondante acqua. Accendere il fornello e cuocere i ceci per almeno 45 minuti, fare riferimento alle indicazioni del produttore. 


Nel frattempo che si aspetta la fine della cottura dei ceci, mettere in una padella cipolla, carota, sedano, aglio ed olio: accendere il fornello a fuoco basso. Appena la cipolla risulta morbida aggiungere la polpa di pomodori, mescolare, poi coprire con un coperchio e lasciare cuocere per tutto il tempo rimanente della cottura dei ceci, aggiungendo di tanto in tanto poca acqua, per non far bruciare il sugo. Quando mancano 10 minuti al termine della cottura aggiungere il sale.
Se avete i ceci già cotti, fate cuocere il sugo almeno per 15 minuti così che tutti i sapori del sugo si amalgamino insieme.
Cotti i ceci, scolarli. Mettere nel mixer i ceci ed azionarlo fino a che i ceci risultino ben tritati. Poi aggiungere poco olio, sale e riazionare. Aggiungere, infine, la ricotta ed azionare sino al punto in cui visivamente tutto il composto risulti omogeneo e compatto per poterlo lavorare, ovvero quando forma una "palla". Togliere il composto dal mixer, assaggiarlo ed eventualmente aggiustarlo di sale. Prenderne un pò nelle mani, formare delle polpette: io le ho fatte di circa 20 gr ciascuna.

Bene, ora,  mettere nella stessa padella di cottura del sugo le polpette e lasciarle insaporire per pochi minuti a fuoco basso. Io le ho lasciate per circa 5 minuti girando le polpette delicatamente, in quanto mancando l'uovo, il composto è molto delicato ;- ) ed ...... a tavola.
Con lo stesso sugo si può condire pasta o riso, poi si possono aggiungere ai primi le polpette. Sono delicate, quindi non mescolarle con la pasta, altrimenti si rompono.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

e-Tidy Up Ultimi Post

Licenza Creative Commons
e-Tidy Up by aerre is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.